Stampa questa pagina

Presentazione CivicNeet alla Conferenza Annuale della European Association Social Anthropology

Civic Neet ha partecipato alla conferenza annuale, con il contributo di Giacomo Balduzzi e Michele Filippo Fontefrancesco, con un intervento intitolato "Neet What? Neet Where?" portando all'assemblea dei lavori l'esperienza del progetto e l'analisi del contesto di riferimento.

Il meglio dell'antropologia europea all'Università di Milano-Bicocca: dal 20 al 23 luglio l’Ateneo milanese ha ospitato la 14esima Conferenza biennale EASA (European Association of Social Anthropologists). Qual è il contributo dell’antropologia sociale alla comprensione delle problematiche del nostro tempo? Fra i temi trattati nel corso di 150 sessioni di discussione, le periferie urbane e il ruolo della polizia, le nuove forme di famiglia e il ruolo del religioso nelle società contemporanee, l’economia, il capitalismo, il neoliberismo e il debito. Un altro filone tematico di attualità affrontato nel corso di EASA è stato quello legato alle migrazioni. EASA Conference 2016 è stata curata dal Dipartimento di Scienze umane per l’educazione “Riccardo Massa” e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca.

Qualche numero:
- 1.700 partecipanti
- 1.300 interventi e articoli scientifici
- 150 sessioni di discussione
- 15 laboratori
- 12 editori con postazioni dedicate e tre serie di proiezioni di film e documentari audio-visivi.

Il titolo dell’edizione 2016 è stato "Anthropological legacies and human futures". Ospite d’eccezione l’antropologo francese Didier Fassin.

Le slide dell'intervento si possono consultare iscrivendosi al convegno.

Informazioni aggiuntive

  • Quando: 20 luglio 2016