Stampa questa pagina

Inizio primi 4 PdC

Il progetto di comunità è un’esperienza di servizio svolta volontariamente dal tirocinante e costituisce la componente qualificante dei percorsi CivicNEET. Ogni progetto di comunità possiede quindi sia finalità di natura processuale, volte ad incidere sulle competenze sociali e relazionali del giovane, sia obiettivi di risultato a seconda del tipo di attività compiuta nella e per la comunità di appartenenza o d’elezione.
Gli obiettivi, le azioni e i tempi del PdC sono definiti insieme al giovane, a partire dalle sue inclinazioni, dalle sue attitudini, dai suoi interessi.
Tutti i PdC si svolgono presso una realtà istituzionale o associativa operante al servizio della comunità e l’attività del partecipante è programmato con un grado più o meno elevato di coinvolgimento e di autonomia rispetto a tale realtà.
In alcuni casi è stato possibile ospitare presso una stessa realtà più di un PdC, con obiettivi più o meno differenziati tra i partecipanti o, in un caso, con finalità e azioni comuni al gruppo. In tutti i casi, CivicNEET ha messo a disposizione risorse economiche per supportare le attività: in alcuni progetti queste non sono state utilizzate perché già disponibili presso le realtà ospitanti, in altri queste lo sono state con la previsione di un vero e proprio budget assegnato.



I primi 4 progetti di comunità:

  • Agorà Donatello a Novara

Nata per la gestione dell’ex Consultorio di Piazza Donatello, riattivato grazie al percorso di democrazia deliberativa portato avanti nella zona Sud di Novara nell’ambito del progetto SpeDD-Sperimentazione di percorsi di democrazia deliberativa, facente capo a Territorio e Cultura Onlus. Mettendo a disposizione le proprie competenze, il tirocinante collabora alla revisione dei costi di gestione della struttura e alla conseguente redazione di una bozza di bilancio preventivo dell’Associazione.

  • Oratorio San Carlo di Arona (NO)

CivicNEET, dopo un confronto con il tirocinante e con il parroco che si è reso disponibile a seguire l’esperienza del PdC, ha proposto di provare a rafforzare il ruolo del tirocinante all’interno della compagnia teatrale dell'Oratorio, di cui già faceva parte. L’obiettivo è quello di sviluppare alcune competenze trasversali legate all’organizzazione, alla comunicazione e alla promozione esterna degli spettacoli teatrali della stagione estiva 2016.

  • Centro giovanile intercomunale “Casa di Paglia” a Fontaneto d’Agogna (NO)

L’esperienza del PdC è stata progettata insieme al tirocinante sulla base dei suoi interessi, oltre che con un criterio di prossimità al comune di residenza. La proposta è stata quindi quella di inserirsi nello staff del centro d’aggregazione, particolarmente apprezzato sul territorio anche per il percorso originale e innovativo con il quale è stato realizzato. Il tirocinante aiuta lo staff dell’associazione nella gestione della struttura e delle iniziative che vi si tengono nel fitto programma estivo, seguito a tal fine da un’operatrice di Achilometrozero.

  • Associazione Varallo Pop di Varallo Pombia (NO).

L’associazione era già nota al tirocinante, che da alcuni anni partecipa alle sue attività e, in particolare, all’organizzazione del festival musicale Varallo Pop. Il PdC si è così prefisso un salto di qualità in ordine al ruolo del tirocinante all’interno dell’organizzazione, prevedendo che il ragazzo assuma la responsabilità dei servizi logistici e di sicurezza, coordinando a questo scopo un piccolo staff di volontari.  

Informazioni aggiuntive

  • Quando: 1 maggio 2016