Stampa questa pagina

Il Progetto

L'idea alla base del progetto CIVICNEET è quella di sperimentare una modalità innovativa per integrare politiche attive del lavoro e politiche di inclusione sociale.

Il progetto è nato nel 2016 con l'obiettivo di creare un ponte fra il mondo del lavoro e chi ancora non ne fa parte nè è inserito in un percorso formativo: i cosidetti NEET, una fascia sociale più fragile e posta a rischio povertà ed esclusione.

Il progetto si è rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni, non inseriti in un percorso formativo e/o disoccupati: lo stesso target di riferimento del programma garanzia Giovani, volto alla possibilità di inserimento in un percorso di tirocinio aziendale.

Il progetto CivicNeet ha proposto un impegno civico, in parallelo al periodo di tirocinio, con un'associazione o con la comunità locale. Il "Progetto di Comunità" ha avuto lo scopo di rafforzare la rete di legami in ambito sociale e maturare competenze trasversali anche in ambito lavorativo: in itinere si è reso possibile, e per certi versi necessario, individuare potenziali candidati non solo nell'ambito degli iscritti a Garanzia Giovani; il potenziamento del tirocinio è stato quindi proposto anche alle aziende e alle agenzie del lavoro. Proprio con queste ultime si è riscontrato un rafforzamento della rete di collaborazione con conseguenze positive, non solo per l'individuazione del maggior numero di candidati per il progetto CivicNeet, ma anche per l'instaurarsi di prassi di cooperazione reciproche e con prospettive di continuità, oltre ad aver aumentato la visibilità e la riconoscibilità del progetto.

Insieme ai tirocinanti, sulla base di esperienze di socialità pregresse o in corso, prese in considerazione le attitudini personali e preferenze, sono stati individuati: ambito del progetto ed il soggetto associativo disponibile ad ospitare il Progetto di Comunità, definendone insieme gli obiettivi.

Gli enti e le agenzie per il lavoro insieme con il team di progetto, presso l'ente/associazione ospitante hanno infine monitorato l'andamento del Progetto di Comunità durante il suo svolgimento e, al termine, è stato richiesto ad ogni partecipante di confrontarsi con il team di CivicNeet, raccontando l'esperienza vissuta in accurate interviste individuali. Da aprile 2016 a giugno 2017 sono stati attivati 11 percorsi, con altrettanti partecipanti impegnati in 7 progetti di comunità. 9 hanno terminato l'intero percorso, mentre gli ultimi 4 tirocini potenziati termieranno a febbraio 2018.

CIVICNEET è un progetto Territorio e Cultura Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo, supportato dai partner: Università del Piemonte Orientale – DiSEI; Università di Pavia – CIRSIS; Regione Piemonte – Agenzia Piemonte Lavoro; Associazione Industriali Novara; Camera di Commercio di Novara; Comune di Novara.